Chitosan è un tipo di fibra derivata dalla chitina, una sostanza che si sviluppa nei gusci esterni duri di crostacei come granchi, gamberi, gamberi e calamari. Come altre forme di fibra, chitosano è indigeribile e si muove attraverso il sistema gastrointestinale senza essere assorbito. Chitosan è disponibile come integratore alimentare che si propone di aiutare le persone a perdere peso e abbassare i livelli di colesterolo. Consultare un medico qualificato prima di assumere integratori chitosan.

chitosano

Funzione

Chitosan ha un vantaggio potenziale aggiuntivo rispetto alla maggior parte degli altri tipi di fibra, spiega i servizi sanitari alla Columbia. Quando viaggia attraverso l’intestino, chitosan si lega ad una piccola quantità di grasso alimentare e lo porta fuori dal corpo, impedendo che questo grasso venga assorbito. Questa azione spiega gli effetti teorici di chitosan sui livelli di colesterolo e di peso, ma chitosan può non legarsi con abbastanza grasso per causare effetti sostanziali.

Risultati Della Ricerca Mista

Una revisione degli Studi pubblicata in un numero del 2008 del “Cochrane Database of Systematic Reviews” ha valutato l’efficacia di chitosan per i benefici per la salute nelle persone in sovrappeso e obese. I 15 studi comprendevano 1.219 partecipanti. In media, l ‘ assunzione di chitosan ha portato a una significativa perdita di peso, a una riduzione del colesterolo totale e della pressione arteriosa rispetto al placebo. Gli autori hanno ammonito che quando hanno ristretto gli studi a quelli di qualità superiore con un maggior numero di partecipanti e di durata più lunga, i miglioramenti sono stati molto più piccoli.

Considerazione

Una ricerca pubblicata nel numero di giugno 1999 di “Methods and Findings in Experimental and Clinical Pharmacology” ha rilevato che le donne obese altrimenti sane che assumevano integratori di chitosan non hanno registrato riduzioni significative dei livelli di colesterolo o trigliceridi rispetto alle donne che assumevano un placebo. Infatti, il gruppo che prendeva chitosan ha mostrato un leggero aumento dei trigliceridi. Nessuno dei due ha perso peso. Le donne che assumevano chitosan consumavano tre capsule da 400 mg due volte al giorno per otto settimane.

Considerazione

Potenziale

Al contrario, uno studio pubblicato nel numero Dell’inverno 2003 del “Journal of Medicinal Food” ha trovato benefici degli integratori chitosan per le persone con diabete di tipo 2 e livelli anormali di lipidi nel sangue. I partecipanti hanno mangiato una quantità giornaliera specifica di pane contenente il 2% di chitosan o hanno mangiato pane normale. I partecipanti che mangiavano il pane chitosano hanno sperimentato livelli più bassi di lipoproteina a bassa densità, o LDL, colesterolo, il cosiddetto colesterolo cattivo, e aumenti significativi di lipoproteina ad alta densità, o HDL, colesterolo, il colesterolo buono. Non si sono verificate significative riduzioni di peso o variazioni nei livelli dei trigliceridi.

Cautela

L’attività di assorbimento di grasso di chitosan impedisce anche un certo assorbimento delle vitamine liposolubili A, D, E E K, così come fitochimici che aiutano a prevenire le malattie, avverte i servizi sanitari in Colombia. Inoltre, alcuni farmaci come le pillole anticoncezionali sono liposolubili, e chitosan potrebbe influenzare il loro assorbimento.

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