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Tabata: brucia i grassi in 4 minuti

4 Commenti

Prima di qualsiasi sport da combattimento, un allenamento molto indicato è il TABATA, detto High Intensity Interval Training( Allenamento ad intervalli ad alta intensità ), perfetto per chi vuole aumentare le prestazioni, la resistenza, ma soprattutto per chi vuole dimagrire e non ha troppo tempo da dedicare allo sport. Il Tabata può essere praticato tranquillamente in casa da soli (o in coppia ) e richiede da un minimo di 4 minuti ad un massimo di 20 minuti. Questo allenamento, ad elevata intensità e di breve durata, ci dà grandi risultati perché permette al nostro organismo di continuare a bruciare calorie sino a 24 ore dopo che ci si è allenati.

Importante nel Tabata è la tempistica, che va rispettata fedelmente. Si parte ad esempio con un esercizio per le gambe e i glutei (SQUAT): lo si esegue per 20 secondi (alla massima velocità fisicamente raggiungibile), poi 10 secondi di pausa per riprendere fiato e smaltire un po’ di acido lattico. Si ripete il protocollo altre 7 volte. Quindi il ciclo 20/10 secondi è di 8 ripetizioni e dura esattamente 4 minuti. L’obbiettivo di questo allenamento è quello di portare la frequenza cardiaca ai massimi livelli, usando al massimo le capacità fisiche della persona.

Dopo 1 minuto di pausa (nè più nè meno) si passa ad un secondo esercizio (per gli addominali, ad esempio) e si esegue sempre il sistema 20”/10” per 8 volte, cercando, nonostante la stanchezza, di dare sempre la massima intensità aerobica.

La scelta degli esercizi varia da soggetto a soggetto. Scegliete quelli che pensate di poter eseguire per otto ripetizioni alla massima intensità.

Potete iniziare con solo un esercizio, quindi 4 minuti, per tre volte a settimana, fino ad arrivare ai 4 esercizi che vi daranno il completo allenamento di 20 minuti. Ed i risultati si vedranno già dopo 6 settimane!

E’ stato provato! Il Tabata funziona meglio di un bagno in una vasca piena di piraña!!!! E’ un efficacissimo sistema che toglie i grassi… senza togliere troppo tempo!

 

 

4 Commenti

  1. Pingback: Tabata, il metodo per bruciare grassi in 4 minuti | puntidisport

  2. Il Rouge

    19 giugno 2014 at 15:32

    ciao! grazie per il consiglio, mi sembra interessante, mi puoi indicare dove si possono trovare esempi di esercizi, e di come si eseguono?…
    grazie tesoro, un bacio
    Angelo (Rouge)

  3. Maddalena Corvaglia

    Maddalena Corvaglia

    29 giugno 2014 at 9:45

    Ciao Angelo.Ti consiglio di scegliere degli esercizi semplici,come ad esempio gli squat(senza pesi) per le gambe e un crunch semplice per gli addominali…..E’ importante nel tabata che tu esegua gli esercizi al massimo delle tue caoacità fisiche rispettando sempre i 20″ di lavoro e 10″ di pausa per 8 volte.
    Scrivimi pure se hai bisogno d’altri chiarimenti….
    un abbraccio
    Maddy

  4. Marica

    26 aprile 2016 at 19:54

    Ciao Maddalena..ho bisogno di aiuto

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