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Gli esercizi da fare in casa durante le Feste

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Durante le Feste, si sa, la nostra forma fisica è messa a dura prova: pranzi, cene e leccornie varie del periodo ci tentano in tutti modi ed è davvero difficile resistere ad una fetta di panettone in più a fine pasto oppure ad un bicchiere di spumante per brindare a mezzanotte! Anche se tutte le nostre attività fisiche quotidiane riprenderanno solo dopo il 6 gennaio, rimanere in forma durante le vacanze di Natale è possibile: basta soltanto dedicarvi un po’ di tempo durante un pranzo e l’altro. Ecco allora quali sono gli esercizi da fare in casa durante le Feste.

1. Salto della corda

Per prima cosa bisogna mettere in moto il nostro corpo e riscaldarlo opportunamente attraverso un’attività aerobica che ci faccia bruciare alcune delle calorie in più assunte durante i giorni precedenti. Ecco perchè uno degli esercizi migliori da fare in casa durante le vacanze di Natale consiste nell’eseguire un mini circuito utilizzando la corda per saltare. Dividete l’esercizio in più serie, in modo tale da fare una pausa e riprendere fiato tra un momento e l’altro. Eseguite poi delle serie di salti prima a piedi alternati, poi a piedi uniti e poi lanciando la corda in senso contrario, all’indietro, per aumentare il livello di difficoltà. Eseguite almeno 3 serie di 20-25 salti l’uno.

2. In forma con i crunch 

Una volta che avrete messo in moto il vostro corpo, passate ad allenare la zona degli addominali eseguendo dei crunch. Sdraiatevi per terra su un tappetino morbido da yoga con la pancia rivolta verso l’alto. A questo punto piegate le gambe, mantenete i piedi ben saldi a terra e portante le braccia in alto vicino alla testa. Iniziate la vostra sessione di piegamenti spingendo il busto in avanti e contraendo quanto più potete i muscoli dell’addome. Eseguite tre serie di esercizi da almeno 30 crunch; le più esperte e allenate possono rendere l’esercizio più difficile utilizzando una palla da pilates anzichè sdraiarsi per terra sul tappetino.

3. Squat da fare a casa durante le Feste

Infine, il terzo ed ultimo esercizio da fare in casa durante le Feste che vi consiglio è perfetto per allenare la parte inferiore del nostro corpo. Si tratta degli squat, dei particolari piegamenti perfetti per allenare la zona delle cosce e in particolar modo dei glutei. Posizionatevi in piedi con le gambe leggermente divaricate e portate le braccia in avanti unendo le mani. A questo punto iniziate a praticare dei piegamenti verso il basso, facendo attenzione a tenere la schiena ben dritta e le ginocchia in asse. Eseguite anche in questo caso 3 serie da almeno 30 squat e vedrete che i risultati non mancheranno!

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