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6 cibi da mangiare prima di un allenamento

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Allenarsi con regolarità è il primo segreto per stare bene e per affrontare con grinta ed energia gli impegni della giornata. Quando decidiamo di andare in palestra o di praticare attività fisica all’aria aperta, come la corsa oppure la camminata sportiva, è necessario non soltanto avere l’abbigliamento e l’attrezzatura giusti, ma anche avere la giusta riserva di energia utile durante tutta la fase dell’allenamento. Ecco perché, ancora una volta, è importante fare attenzione alla giusta alimentazione per mantenere costante l’idratazione del nostro corpo e il livello energetico durante lo svolgimento degli esercizi. Oggi allora scopriamo insieme quali sono i 6 cibi da mangiare prima di un allenamento.

1. Mirtilli

I mirtilli sono un ottimo alimento da mangiare prima di allenarsi: questo perchè contengono importanti proprietà antiossidanti che consentono non soltanto di prevenire possibili danni muscolari, ma anche di proteggere i muscoli dallo sforzo.

2. Banane

Ricche di potassio che aiuta a prevenire l’insorgenza di fastidiosi crampi, le banane sono sicuramente un ottimo cibo da mangiare prima di andare in palestra. Inoltre contengono anche una buona dose di carboidrati, utilissimi a fornirci l’energia giusta per affrontare ogni allenamento.

3. Fiocchi d’avena

Se amate fare sport soprattutto durante le prime ore della mattina, allora quello che vi serve per raccogliere tutta l’energia necessaria è una bella colazione con i fiocchi d’avena. Quest’ultima, infatti, è ricca di carboidrati complessi che sono facili da digerire e a lento rilascio, e possono così fornire energia per tutta la fase dell’allenamento. A questi consiglio di aggiungere anche dei frutti rossi come i mirtilli, il ribes e le more che, essendo ricchi di antiossidanti, aiutano a combattere lo stress.

4.Noci e semi

Anche le noci e i semi sono tra i cibi ideali da mangiare prima di un allenamento perchè contengono carboidrati, proteine e grassi vegetali ideali per fornire la giusta energia per un esercizio fisico anche prolungato.

5. Avocado

Anche se all’apparenza può sembrare un alimento grasso, l’avocado in realtà è ottimo per essere consumato (nelle giuste quantità) prima di un allenamento in quanto è un grasso “buono” e la sua azione energizzante subentra non appena finita quella prodotta dai carboidrati.

6. Semi di Chia

Infine, tra i cibi da mangiare prima di un allenamento ci sono sicuramente i semi di chia, ricchi di sostanze come gli acidi grassi Omega3, le proteine e gli anti-ossidanti che fungono da ottimo carburante per il nostro organismo, soprattutto quando già sappiamo che ci aspetta un allenamento intenso e prolungato.

 

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